Ultima modifica: 20 Dicembre 2019

Biblioteca scolastica

Progetto Biblioteca Scolastica A.S. 2019-2020
“Una scuola che legge”

“La scuola come istituzione ha il compito di attuare una serie di attività per promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’interesse per la lettura”. Ins. Rocca Pierangela

Orario settimanale della Biblioteca Scolastica

Plesso G. Tomassetti:

Lunedì 09:30 – 13:00, 14:00 – 16:30   (Scuola dell’Infanzia, classi I e II – S. Primaria)
Martedì 09:30 – 14:30                              (Classi III e IV- S. Primaria)
Mercoledì 09:30 – 14:30                          (Classi V -S. Primaria)
Giovedì. 09:30 – 14:30                              (Classi V- S. Primaria)

Plesso B. Buozzi

Venerdì 09:00 – 14:00                             (S. Secondaria di primo grado)

“Libriamoci 2019”

(Referente: Ins. Rocca Pierangela)

L’iniziativa di lettura nelle scuole promossa da “Libriamoci 2019” è stata un’occasione irrinunciabile per il nostro istituto, già impegnato attivamente nel promuovere e sviluppare l’interesse per la lettura e l’ascolto. Abbiamo scelto, fra le proposte offerte da Libriamoci, di omaggiare e celebrare Gianni Rodari, il nostro celeberrimo autore di narrativa per ragazzi.

“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”

È stato organizzato un percorso di lettura ad alta voce che ha visto impegnati, come lettori, gli alunni delle classi terze della S. Secondaria di primo grado Bertazzi Sofia e Severini Alessandro classe III C (ins. Simone Maiolo);
Celestini Giulia e Bruno Giulia classe III A (ins. Giovanna Maggi) e gli alunni delle classi V della S. Primaria.

Le letture scelte sono state tratte da “Favole al telefono” e da “Zoo di storie e versi” di G. Rodari.
Il 12 Novembre gli alunni lettori hanno eseguito le letture ad alta voce nelle classi della S. Primaria V B (ins. Siragusa Emanuela) e V D (ins. Lampis Rosalia).

“Libriamoci” alla Scuola Dell’Infanzia

I bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia, del plesso “La Storta”, hanno assistito alla letture, eseguite dagli alunni delle classi V sez. B e D.
Gli alunni della classe V D (ins. Lampis Rosalia) hanno letto un racconto breve di Gianni Rodari
“I nani di Mantova”
Alunni lettori:
– Condoluci Riccardo Gianmaria
– De Raffaele Daria
– Mancini Ilaria
– Mattei Alice
– Portaro Caterina
– Vischetti Giorgia Maria
Gli alunni della classe V B(ins. Siracusa Emanuela) hanno letto tre storie tratte da “Favole al telefono” e “Zoo di storie e versi”:
Alunni lettori:
– Sette Alessio
– Thilaka Hettige Dinithi Flavia
– Urso Eleonora
Dopo le letture c’è stato un bel momento di approfondimento e condivisione.
Gli alunni della classe V D hanno donato ai bambini della Scuola dell’Infanzia i loro disegni, che rappresentavano la storia letta.
Gli alunni della V B hanno preparato e donato i segnalibri.